04 luglio 2010

lahabib balatif & santarcangelo festival 2010




Lahabib Balatif, cuoco marocchino legato alla rete di Terra Madre, sarà presto in Italia per collaborare con il Santarcangelo Festival. La 40a edizione della manifestazione dedicata al “Teatro in Piazza” si terrà dal 9 al 18 luglio 2010 a Santarcangelo di Romagna (RN). Parteciperanno circa 30 produzioni provenienti da Giappone, Spagna, Argentina, Israele, Libano, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Cile, con spettacoli che spazieranno dal teatro alla danza, dal cinema alla letteratura e alla musica.
Lahabib si occuperà dell'area dedicata alla ristorazione. Legato alla cucina tradizionale e ai prodotti del territorio, Habib - come è chiamato da tutti - collabora con l'associazione “Un passo dopo l’altro”, che propone percorsi nella natura e viaggi a piedi, specialmente nel deserto, accompagnati da operatori qualificati.
A Tagounite, nel sud del Marocco, gestisce il Café Restaurant du Sud, aperto dal padre negli anni '60. Se ne occupa da 25 anni, ricercando quotidianamente nel souq locale i prodotti freschi per realizzare i suoi frullati, la pizza berbera o i deliziosi tajine.




Nessun commento: