26 aprile 2015

LA MOSCA E IL CULO DELL'ELEFANTE

SEMINARIO
SEI TU CHE PENSI, O SEI PENSATO DALLA TUA MENTE?
Camminare sui Monti Sacri del Gargano per liberare la mente
Mattinata (FG) 28 aprile 3 maggio 2015




LA MOSCA E IL CULO DELL’ELEFANTE
Ovvero:

LA MOSCA
8 % del nostro cervello – Mente razionale – cervello sinistro

IL CULO DELL’ELEFANTE
 92 % del nostro cervello – Mente intuitiva – Cervello destro

Immaginate la proporzione fra una mosca posizionata in cima al Culo dell’Elefante e capirete la grande differenza.

XX Secolo:

il secolo della tecnica, delle scoperte scientifice, della piramide gerarchica, della linea, della logica. Tutto deve essere dimostrato. Se non si può dimostrare non esiste, è falso. Il secolo dove l’uomo lavora per sopravvivere, il secolo del DOVERE. Due guerre mondiali, la distruzione e la ricostruzione. Il Secolo della volontà, tutto si fa con sforzo, dolore, sacrificio. Per molti la vita è una croce da portare, è un peso che gli viene dal passato e che schiaccia l’uomo e la donna. E’ il secolo dove le famiglie perdono il loro valore di sistema, si passa dalla famiglia patriarcale con i ruoli chiari fra uomo donna e figli, a un sistema di famiglia mononucleare, padre, madre, figlio, spesso soli e scollegati dal tutto. Il secolo del grande esodo dalla campagna alle grandi città, delle grandi emigrazioni verso l’estero o verso il nord. Il secolo delle mafie, il secolo del terrorismo. Si fa la guerra con tutti e contro tutti, con il partner, con i figli, con il vicino di casa, con gli extracomunitari. E poi ci meravigliamo che molti stati si fanno la guerra, che esistono i conflitti fra religioni, fra etnie etc. Il secolo dove la donna si riscatta a livello sociale ma sostituendosi all’uomo. La donna fa carriera, si afferma socilamente solo se segue un modello maschile. Non esiste un modello femminile se non per le quanto riguarda i servizi sociali, l’assistenza agli anziani e ai bambini, ai disabili. Tutti gli altri sono ruoli maschili, che vengono ricoperti dalle donne che vogliono affermarsi nella società.
Il secolo dove l’uomo perde la sua identità, non sa più quale è il suo ruolo, non è più lui che porta a casa il pane, ma tutti e due devono lavorare per sopravvivere. Mentre la donna ha un ruolo primario nella famiglia, nell’educazione dei figli, nella gestione della casa, l’uomo è spiazzato. La donna non è più costretta a restare con un uomo per ragioni di dipendenza economica. Può separarsi e vivere da sola perché è diventata indipendente.
Tutto questo ha portato ad un grande disordine. L’uomo ha perso il suo ruolo di sostegno e di protezione della famiglia, la donna è costretta ad affidare i figli e gli anziani ai servizi sociali perché altrimenti non può lavorare. Si è spezzato quel legame di continuità che faceva sì che i nonni passavano la loro esperienza e saggezza ai nipoti. Ormai i nonni e i nipoti si incontrano solo in occasione delle festività a volte solo qualche volta all’anno. I genitori hanno perso il contatto con i loro genitori perché devono costantemente correre per guadagnarsi da vivere.

La nostra convivenza come umani si basa su nuclei con radici biologiche per la sopravvivenza della specie e il sitema di riferimento non può che essere la famiglia. Ci sono esperimenti di famiglie “alternative” ma spesso manca il legame di sangue e la continuità del flusso, la vita non fluisce più da dietro in avanti ma in modo parallelo.

Questa è la fotografia di quello che è stato fino ad ora, ma ci sono segnali importanti di cambiamento. Nell’anno duemila si è passati dall’era dei PESCI che durava da 2000 anni, all’era dell’ ACQUARIO.

XXI Secolo:

L’era dell’Acquario è l’era del CUORE non più del CERVELLO come era quella dei PESCI. Ora si parla sempre meno di scienza logica, cartesiana, quella delle ascisse e delle ordinate. Si parla di “particelle”, tutta la ricerca è basato sullo studio della materia in quanto “particelle” di energia. Ormai la strada è quella dell’ energia quantistica, quella che ha dimostrato che a forza di guardare il piccolo e sempre il più piccolo si è arrivati alla pura energia in movimento. I QUANTI non sono altro che particelle di energia di cui è fatto l’Universo. Tutto è energia, noi siamo fatti della stessa energia delle Stelle, dei Pianeti, siamo energia condensata che ci permette di vivere questa esperienza di vita su questo piano esistenziale. Ma se andiamo a scomporre tutto ci accorgiamo che in un granello di sabbia c’è tutto l’Universo che fra il nucleo e la cellula c’è la stessa distanza che c’è fra la Luna e il Sole, che nel nostro corpo ci sono tante cellule quante sono le stelle in cielo, che non si parla più di un Universo ma di più Universi. Quindi dall’infinitamente piccolo si è arrivati all’insieme, al TUTTO.
L’era dell’Acquario è una Nuova Era, è l’era del PIACERE e non più quella del DOVERE. Non facciamo più le cose perché le DOBBIAMO fare, ma perché le vogliamo FARE, per scelta. Un’era dove è possibile fare delle scelte indipendentemente dalle condizioni esterne, anche nelle condizioni avverse troveremo l’ispirazione per fare tesoro dell’esperienza e andare avanti. Un’era dove è più facile accedere, grazie al nostro cervello destro, ovvero al Culo dell’Elefante, a tutte quelle informazioni che finora erano irragiungibili con l‘8% del cervello e cioè con la mente razionale. E’ l’era dove regna la capacità di intuizione, di ispirazione, dove tutti possono sentirsi un piccola parte del TUTTO  fatti della stessa materia. E’ l’Era dell’UNIONE. E’ l’era del CERCHIO e non più della LINEA. L’ ENERGIA circola nel cerchio non nella linea, nella linea si perde, mentre nel cerchio ritorna. E’ l’Era della consapevolezza della nostra grandezza come ESSERI  ETERNI che non muoiono mai, ma vivono solo temporaneamente in un corpo fisico su questa dimensione terrestre, per poi ritornare a casa, nel grande TUTTO. E’ l’era della condivisione dove non ci sono più capi che comandano e tanti che obbediscono, ma dove tutti portano il loro contributo e la loro intuizione o ispirazione per il bene comune, in una modalità circolare.

Questo Seminario vuole trasmettere alcune conoscenze che ci permettorno di connetterci con questa Energia del Tutto, per ricevere il maggior numero di informazioni per il nostro fine ultimo, per il quale ci siamo incarnati su questa Terra e cioè quello di essere FELICI e di fare FELICI gli altri.

BUON SEMINARIO 
Graziella



Nessun commento: